Ho eseguito il tampone. Devo restare a casa in isolamento in attesa del risultato?
Se il tampone non è stato eseguito per mero screening, in attesa del referto del tampone, le consigliamo di rimanere in isolamento, di attenersi alle misure igieniche e di rispettare le seguenti indicazioni.
Può confrontarsi con il suo Medico di Medicina Generale per la certificazione a fini lavorativi. Il Dipartimento di Prevenzione invierà via email a lei ed al suo Medico di Medicina Generale il certificato di quarantena/isolamento, se non ha una email lo riceverà a mezzo raccomandata.
Ho effettuato il tampone, come faccio a sapere il risultato?
Il referto dell’esame eseguito dal Dipartimento di Prevenzione sarà disponibile sul suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) attraverso la piattaforma regionale.
Per accedere alla piattaforma deve avere attivato Spid – sistema pubblico di identità digitale (https://www.spid.gov.it/) – oppure la tessera sanitaria attivata e con il PIN.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presso gli sportelli CUP della sua Azienda Sanitaria.
Se ha fornito il consenso alla consultazione dei dati e dei documenti di natura clinica contenuti nel FSE da parte dei soggetti autorizzati del SSN, il suo Medico di Medicina Generale o pediatra di libera scelta potrà visionarlo.
Indicativamente il risultato è disponibile in massimo 72 ore.
Verrà contattato e le verrà comunicato l’esito dal Dipartimento di Prevenzione o dal Laboratorio privato presso cui ha eseguito il tampone.
In caso di esito positivo sarà chiamato dal Dipartimento di Prevenzione.
Mio figlio minorenne ha effettuato il tampone, come faccio a sapere il risultato?
Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico del proprio figlio minorenne e potervi accedere è necessario prestare il consenso al FSE per il minore, dichiarandosi come suo rappresentante in quanto esercente la potestà genitoriale.
Il modulo di consenso, scaricabile anche dalla pagina internet di ASUGI sezione homepage -> consenso trattamento dati personali, va consegnato:
– di persona, dal genitore, agli sportelli CUP dell’azienda; il genitore dovrà esibire un documento di identità in corso di validità per la dovuta identificazione;
– via PEC, all’indirizzo PEC della sua Azienda Sanitaria. In questo caso il modulo, debitamente compilato, deve essere sottoscritto con firma autografa o con firma digitale. In ogni caso, deve essere allegata copia di documento di identità valido dell’esercente la potestà genitoriale che ha sottoscritto il modulo.
Diversamente la richiesta NON sarà considerata valida e la sua Azienda Sanitaria non procederà all’inserimento di questi consensi sui sistemi informatici.
Le richieste valide saranno inserite dalla sua Azienda Sanitaria nei sistemi informatici entro 3 giorni lavorativi e successivamente il genitore avrà in visibilità il FSE del figlio a cui potrà accedere autenticandosi su Sesamo con le proprie credenziali.
Se ha fornito il consenso alla consultazione dei dati e dei documenti di natura clinica contenuti nel FSE da parte dei soggetti autorizzati del Servizio Sanitario Nazionale, il Pediatra di Libera Scelta potrà visionarlo.